Megaprogetto di mobilità sostenibile da $3 miliardi che trasporterà oltre 1 milione di persone al giorno           

 

Lima, 26 gennaio 2022Delia, la prima TBM nella storia del sottosuolo di Lima, in Perù, ha completato il primo tratto di tunnel tra due stazioni della Linea 2 della Metro, con una cerimonia di breakthrough che si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica del Paese, Pedro Castillo.

Il progetto, che Webuild sta costruendo con un consorzio europeo e locale, nell’ambito di una commessa dove i soli lavori civili valgono $3 miliardi, prevede il collegamento del distretto di ATE con Callao, per un totale di 27km di tunnel, e la realizzazione di un futuro segmento della Linea 4. Le nuove tratte della metropolitana miglioreranno la mobilità nella capitale, una delle più congestionate al mondo, permettendo il trasporto di oltre 1 milione di persone al giorno, attraverso il collegamento di 10 distretti, e riducendo il tempo di percorrenza della tratta ATE-Callao da 2 ore e 45 minuti a soli 45 minuti.

Il Presidente Castillo, accompagnato dal Ministro dei Trasporti Juan Silva, ha rimarcato “l'impatto sociale dell’opera per Lima”, che al momento dispone di una sola linea metropolitana sopraelevata (Linea 1) non sufficiente a ridurre il traffico e l’inquinamento in città, dovuti all’uso estensivo di mezzi di trasporto privato o piccole unità di trasporto collettivo.

“In questa prima tratta – ha detto il Presidente – saranno messi in servizio cinque treni con sei carrozze ognuna delle quali trasporterà fino a duecento persone. Questo significa che, se la capacità è del cento per cento, ogni treno sarà in grado di trasportare 1.200 passeggeri. Gli utenti potranno muoversi più velocemente, aumentare la propria produttività e migliorare il proprio reddito economico”.

La TBM Delia, il cui nome commemora la prima donna peruviana ad aver conseguito la laurea in ingegneria mineraria all’Università Nazionale di Ingegneria, ha un diametro di 10,27 metri e, insieme a una seconda TBM, permetterà la costruzione dell’opera che include 35 stazioni, 36 pozzi di ventilazione ed emergenza e due depositi di treni. Il breakthrough si è svolto alla stazione Circunvalación, dopo lo scavo di 720 metri di galleria.  

Webuild è uno dei primi dieci gruppi al mondo nel settore della mobilità sostenibile ed è impegnato nella costruzione di alcune delle più moderne e complesse linee metropolitane, tra cui quella di Doha in Qatar, di Sidney in Australia e il Grand Paris Express a Parigi. In Italia, sta realizzando la linea M4 a Milano e la Linea C a Roma. Nel complesso, il Gruppo vanta un track record di oltre 13.600 km di ferrovie e linee metropolitane e ha realizzato progetti iconici come alcune delle più rappresentative stazioni, come le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli e le stazioni della innovativa Cityringen di Copenhagen in Danimarca.